Progetto Innovamenti

Anno scolastico 2022/2023

Progetto INNOVAMENTI

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2021 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Progetto INNOVAMENTI

 

Innovamenti + è un’iniziativa nazionale per la diffusione e l’esplorazione delle metodologie didattiche innovative. Il progetto, curato dalle Équipe Formative Territoriali, nello scorso anno scolastico ha visto più di 2500 classi partecipanti.

Esso accompagna docenti e studenti attraverso tre percorsi di sperimentazione didattica:

Innovamenti Metodologie,

Innovamenti TECH,

Innovamenti STEM.

Il docente propone alla classe l’attività che accompagna l’uso di una delle metodologie scelte, gli studenti accettano e attivano la sfida didattica che permetterà di guadagnare un badge simbolico.

Le classi possono scegliere di partecipare ad una o più metodologie e potranno contare sull’accompagnamento costante delle équipe formative territoriali per la conquista dei diversi badge associati alle attività.

Di seguito una presentazione sintetica contenente le specifiche delle attività realizzate dalle classi con i relativi link ai quali è possibile visionare le sfide svolte.

Innovamenti A.S. 2022-2023

Classe 1E secondaria

Percorso Innovamenti Metodologie

Badge Tinkering

Ricostruzione in 3D di una cellula animale “Cell City”

 

Percorso Innovamenti Metodologie

Badge Hackathon

“Non di sola plastica vive l’uomo”

 

Percorso Innovamenti STEM

“Donne e STEM”

 

Classe 2D primaria

Percorso Innovamenti TECH

Badge Robotica

Realizzazione di un percorso di educazione stradale “In strada consapevoli”

 

Percorso Innovamenti TECH

Badge Intelligenza artificiale

Attività di scoperta dell’intelligenza artificiale in gemellaggio con una classe del Veneto

“Scopriamo l’intelligenza artificiale”

 

Percorso Innovamenti Metodologie

Badge Gamification

Progettazione e realizzazione di giochi interattivi sull’educazione stradale

“In strada consapevoli”

 

Percorso Innovamenti STEM

“Le donne scienziato: Maria Sibylla Merian una scienziata pittrice”

 

Innovamenti A.S. 2021-2022

 

Classe 2C secondaria

Percorso Innovamenti Metodologie

Badge Storytelling

Realizzazione del podcast “Virtuale è reale”

 

Classe 1D primaria

Percorso Innovamenti Metodologie

Badge Tinkering

Realizzazione di un libro tattile “Mostri tattili”

 

Obiettivi

La partecipazione ai percorsi permette di promuovere coinvolgenti esperienze di apprendimento, inserite nella programmazione curricolare delle classi e dedicate alla gamification, all’inquiry based learning (IBL), allo storytelling, al tinkering e all’hackathon.