Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2021 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Progetto INNOVAMENTI
Innovamenti + è un’iniziativa nazionale per la diffusione e l’esplorazione delle metodologie didattiche innovative. Il progetto, curato dalle Équipe Formative Territoriali, nello scorso anno scolastico ha visto più di 2500 classi partecipanti.
Esso accompagna docenti e studenti attraverso tre percorsi di sperimentazione didattica:
Innovamenti Metodologie,
Innovamenti TECH,
Innovamenti STEM.
Il docente propone alla classe l’attività che accompagna l’uso di una delle metodologie scelte, gli studenti accettano e attivano la sfida didattica che permetterà di guadagnare un badge simbolico.
Le classi possono scegliere di partecipare ad una o più metodologie e potranno contare sull’accompagnamento costante delle équipe formative territoriali per la conquista dei diversi badge associati alle attività.
Di seguito una presentazione sintetica contenente le specifiche delle attività realizzate dalle classi con i relativi link ai quali è possibile visionare le sfide svolte.
Innovamenti A.S. 2022-2023
Classe 1E secondaria
Percorso Innovamenti Metodologie
Badge Tinkering
Ricostruzione in 3D di una cellula animale “Cell City”
Percorso Innovamenti Metodologie
Badge Hackathon
“Non di sola plastica vive l’uomo”
Percorso Innovamenti STEM
Classe 2D primaria
Percorso Innovamenti TECH
Badge Robotica
Realizzazione di un percorso di educazione stradale “In strada consapevoli”
Percorso Innovamenti TECH
Badge Intelligenza artificiale
Attività di scoperta dell’intelligenza artificiale in gemellaggio con una classe del Veneto
“Scopriamo l’intelligenza artificiale”
Percorso Innovamenti Metodologie
Badge Gamification
Progettazione e realizzazione di giochi interattivi sull’educazione stradale
Percorso Innovamenti STEM
“Le donne scienziato: Maria Sibylla Merian una scienziata pittrice”
Innovamenti A.S. 2021-2022
Classe 2C secondaria
Percorso Innovamenti Metodologie
Badge Storytelling
Realizzazione del podcast “Virtuale è reale”
Classe 1D primaria
Percorso Innovamenti Metodologie
Badge Tinkering
Realizzazione di un libro tattile “Mostri tattili”
Obiettivi
La partecipazione ai percorsi permette di promuovere coinvolgenti esperienze di apprendimento, inserite nella programmazione curricolare delle classi e dedicate alla gamification, all’inquiry based learning (IBL), allo storytelling, al tinkering e all’hackathon.